La biblioteca non è un luogo tetro e silenzioso dove ci sono libri impolverati e centenari! Troverete anche i libri di ultima pubblicazione e per tutte le età, romanzi, gialli, thriller, fantasy, saggi, biografie, cartonati, libri colorati, materiale scolastico e libri sul territorio e chi più ne ha più ne metta e poi ovviamente ogni suggerimento per l'acquisto è ben accetto.
Inoltre i bambini possono venire e fermarsi a guardare i libri o a disegnare nella stanza dei piccoli mentre i più grandi possono anche chiedere aiuto per ricerche scolastiche o fermarsi a leggere o studiare.
insomma la biblioteca è un privilegio raro e chi trova un libro trova un tesoro!
Nati per leggere
La biblioteca ha aderito anche al progetto Nati per Leggere che si occupa della promozione della lettura ad alta voce nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni, in quanto importantissima per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bamibino.
La promozione avviene attraverso l'acquisto di libri adatti ai più piccoli e con l'allestimento di una stanza con tappeto e cuscini per fermarsi a leggere comodi e con tutti i libricini a disposizione!
Il Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP)
La biblioteca di Fumane da alcuni anni fa parte del circuito delle biblioteche della provincia di Verona, tale circuito nasce con l'obiettivo di creare una rete di collegamento tra tutte le biblioteche pubbliche del territorio provinciale, in modo che tutti possano accedere al patrimonio di ogni biblioteca.
Cosa permette il servizio SPBVR:
- consultare il catalogo di tutte le biblioteche
- richiedere informazioni bibliografiche e proporre l'acquisto di nuovi libri
- se il libro non è presente nella propria biblioteca basta prenotarlo
- la prenotazione può essere fatta dal vostro bibliotecario o direttamente da casa attraverso internet
Come accedere al servizio:
Per accedere al servizio basta recarsi nella biblioteca più vicina e fare la tessera.
Per farla servono alcuni dati anagrafici e un contatto telefonico, è gratuita e vale anche per i minori.
Insieme alla nuova tessera viene assegnata anche una password per accedere al portale sbp, consultare il catalogo, le novità , le classifiche e prenotare i libri anche da casa.
Il Prestito:
All'interno del sistema si possono prendere a prestito fino a 5 documenti (libri cd dvd fascicoli giornali riviste e videoregistrazioni).
Il prestito di un libro dura 30 giorni ed è prorogabile per altri 30, mentre per gli altri documenti la durata è di 8 giorni.
Per fare la proroga basta recarsi in biblioteca oppure contattare il bibliotecario di fiducia o semplicemente accedere da casa alla propria pagina del portale sbp, a meno che sul libro non ci sia una prenotazione.
I prestiti possono essere restituiti nella biblioteca più vicina, anche quelli provenienti da altre biblioteche.
si raccomanda la puntualità nella restituzione.